Cosa facciamo

Scopri tutti i servizi e le attività che offriamo.

Servizi e attività

Presso la sede principale si offrono i seguenti servizi socio-assistenziali e, in collaborazione con altre organizzazioni del territorio, si offrono i seguenti servizi socio-educativi

Ospitalità in alloggio notturno e Mensa Serale

Il Centro Astalli Sud offre l’ospitalità notturna ad un massimo di 12 persone per una durata che non supera i 60 giorni. L’accoglienza notturna è offerta a quanti la richiedono, previo colloquio, per meglio comprendere i reali bisogni della persona e gli eventuali interventi da operare insieme alla stessa. La mensa serale, aperta dal lunedì al sabato, offre un pasto caldo agli ospiti interni al Centro e agli esterni (immigrati e italiani) che lo richiedono.

Segretariato Sociale

Il servizio di segretariato sociale, attivo dal lunedì al venerdì, ha una dimensione molto più ampia di un semplice sportello informativo: curato da mediatori culturali, opera in realtà come un centro di ascolto dove ogni immigrato trova spazi e persone disponibili all’accoglienza delle proprie problematiche, ma anche e soprattutto all’accompagnamento nel disbrigo di pratiche presso i diversi Uffici della Pubblica Amministrazione. Il servizio di segretariato sociale si offre sul territorio anche come centro di raccolta di richieste di lavoro da parte degli immigrati e di offerte da parte di cittadini italiani.

Consulenza Legale

L’avvocato responsabile dello sportello offre assistenza legale e counseling gratuito per questioni quali rinnovo e conversioni di permesso di soggiorno, domande di asilo, ricongiungimenti familiari, tratta. Il servizio è attivo ogni 15 giorni, sempre di giovedì dalle ore 18.00.

Ambulatorio Medico e Pediatrico

L’ambulatorio medico è aperto tutti i mercoledì dalle ore 17.00, curato da una dottoressa e da un’infermiera entrambe volontarie, effettua visite mediche e distribuzione di medicinali. Inoltre, si avvale delle prestazioni volontarie di medici del territorio che hanno dato la propria disponibilità ed accolgono nei propri ambulatori i pazienti inviati dal Centro Astalli Sud per visite specialistiche.

Scuola di lingua e cultura italiana

I corsi di apprendimento della lingua italiana hanno come target di adulti immigrati ma anche bambini che hanno bisogno di un sostegno di tipo linguistico per un migliore inserimento nella scuola italiana. I due corsi si svolgono in orari diversi, ma entrambi sono articolati in tre lezioni settimanali.
(Minori: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.30 alle 17.30 – Adulti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.30 alle 19.30). .
Il Centro Astalli Sud ha, inoltre, un protocollo d’intesa con il CPIA NAPOLI 1 relativo ai corsi di alfabetizzazione, di italiano livello A2 e supporto al conseguimento di licenza di scuola media inferiore, per un migliore inserimento dei giovani e degli adulti immigrati nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale.

Aggregazione e sensibilizzazione interculturale

Dutante l’anno il Centro Astalli Sud promuove diverse occasioni culturali di integrazione tra la popolazione immigrata e i cittadini del territorio, occasioni per avvicinare gusti, profumi e sapori differenti, musica e ritmi diversi, sempre nel rispetto di tutti, per conoscersi meglio in un clima di gioia e di accoglienza.
Tra gli eventi, sono da segnalare l’appuntamento annuale (giugno) con la “Giornata del Rifugiato” per ricordare a tutti i numerosi conflitti in atto nel mondo e le conseguenze che derivano da essi tra cui l’esodo forzato di migliaia di uomini; il torneo di calcio nell’ambito dell’iniziativa internazionale F.A.R.E. (Football Against Racism in Europe), evento sportivo contro il razzismo e la xenofobia.

Aiutaci subito a raggiungere la nostra mission!

Fai una donazione veloce e sicura tramite la nostra pagina PayPal.